domingo, 4 de dezembro de 2011

DO MOGIMIRIANO JONINHAS - DIRETO DA ITÁLIA - ONDE SÓCRATES BRILHOU...

Brasile in lutto
Socrates non ce l'ha fatta

SAN PAOLO (Brasile), 4 dicembre 2011

L'ex capitano della nazionale e giocatore della Fiorentina, è morto nella notte a San Paolo. Aveva accusato un malore dopo una cena

Socrates aveva 57 anni. Ap

L'ex capitano della nazionale brasiliana Socrates è morto questa mattina, in seguito all'aggravarsi dell'infezione intestinale che lo aveva colpito nella giornata di ieri. Lo riferisce il quotidiano brasiliano A Folha. Socrates aveva 57 anni. Ricoverato nell'unità di terapia intensiva dell'ospedale Albert Einstein'di San Paolo, come spiegato dalla moglie aveva accusato un malore dopo una cena, ed era tenuto in vita da un respiratore artificiale. Il decesso, recita il comunicato dello staff medico dell'ospedale, è avvenuto questa mattina alle 4.30 ore brasiliana, a causa di shock settico. Negli ultimi mesi l'ex giocatore, capitano della nazionale del Brasile nel 1982 e nel 1986, in seguito commentatore sportivo per la televisione brasiliana, era stato ricoverato più volte. L'ultima a settembre, per un'emorragia intestinale, causata dall'abuso di alcol.

Testa a testa con Bruno Conti nella leggendaria Italia-Brasile 3-2 del 1982. IPP

STELLA DEL CORINTHIANS — Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, meglio noto come Socrates, era nato a Belem il 19 febbraio 1954. Laureato in medicina senza però mai esercitare la professione, era chiamato anche il dottore. Era un centrocampista elegante, abile in fase offensiva e ottimo realizzatore. La sua carriera partì dal Botafogo di Ribeirao Preto nel 1974. Dal 1978 al 1984 l'avvenura al Corinthians, di cui fu capitano. Intellettuale e colto, da ricordare che proprio n questa veste si rese protagonista di un caso di autogestione dei calciatori, più noto come "democrazia corinthiana". Il risultato? I giocatori rifiutarono l'autorità dell'allenatore e preferirono, per tre anni, allenarsi da soli.

Nel 1984 con la maglia della Fiorentina. Liverani

TRISTE PARENTESI VIOLA — Dopo il Mondiale del 1982, storicamente noto per l'eliminazione di un fantastico Brasile contro l'Italia di Bearzot per 3-2 (dove con la fascia di capitano segnò anche un gol), divenne famoso anche in Europa e nel 1984-85 la Fiorentina lo portò in Italia. Firmò 25 presenze e 6 reti, ma non riuscì a entrare negli schemi della squadra viola e dopo una sola stagione tornò in Brasile. Socrates giocò prima al Flamengo e poi al Santos, dove chiuse la carriera nel 1988. Ma non appese del tutto le scarpe al chiodo: nel 2004 tuttavia tornò in campo con il Garforth Town, squadra dilettantistica inglese, di cui fu anche allenatore.

Nenhum comentário:

Postar um comentário